
Tipologie di procedimento
Archivio storico Amministrazione Trasparente fino al 30/06/2022
Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Art. 35 Comma 1 e 2
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
D.P.C.M. 22 dicembre 2010, n. 271
D.P.C.M. 18 novembre 2010, n. 231
Ricerca procedimenti

Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
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Accesso ai documenti amministrativi | Pescocostanzo (AQ) Palazzo "Sabatini", sito in via Ottavio Colecchi 23 - Richiesta di accesso a documenti amministrativi per
esame e/o estrazione di copie .... | |
Accesso ai documenti amministrativi | ||
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Accesso ai documenti amministrativi | ||
Accesso ai documenti amministrativi | Accesso formale ai documenti ai sensi della legge 241/1990 (Accesso agli atti)
Accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D.Lgs 33/2013
https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/servizi/richieste-e-modulistica/accesso-agli-atti-accesso-civico-generalizzato-accesso-agli-archivi-delle-sedi-di-padova-e-venezia/
per .... | |
Accesso ai documenti amministrativi | Ferrazzano - Richiesta ai sensi della legge n° 241/1990. Prot.n. 6849 del 09/06/2023.
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Accesso ai documenti amministrativi | Ripalimosani. Richiesta sanatoria abusi edilizi su immobili in Via San Michele 15, Ripalimosani (CB). Istanza di accesso agli atti ed estrazione di copia. .... | |
Accesso ai documenti amministrativi | Toro. Accesso agli atti amministrativi relativamente ... all’assenso da parte della “Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio” .... | |
Accesso ai documenti amministrativi | Campobasso. Richiesta di accesso all’atto di cui al RG 7019, RP 4963,come da ispezione ipotecaria presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Campobasso.Istanza .... | |
Accesso ai documenti amministrativi | Richiesta di accesso agli atti ai sensi della L. 241/90 per “manifestazione di interesse per un servizio tecnico di rilievi, audit sismico ed energetico/impiantistico .... | |
Accesso ai documenti amministrativi | CAMPOBASSO - Richiesta di accesso agli atti- Decreto n. 13 del 9 settembre 2022 -Palazzo
Di Penta. Prot. n. 13097 del 15/11/2022
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Accesso ai documenti amministrativi | Ferrazzano. accesso agli atti amministrativi relativamente all’assenso da parte della
“Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio” .... |
