URL copiato con successo
Apollo e Dafne

Articolazione degli uffici


Archivio storico Amministrazione Trasparente fino al 30/06/2022

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

ARCHIVIO DI STATO DI COMO

P.O.: ing. CONTE FRANCESCO - ad interim
Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione Generale Archivi - ARCHIVI

L’Archivio di Stato di Como è un organo periferico del Ministero della Cultura (MiC) e dipende dalla Direzione Generale Archivi.

In base alla vigente normativa e come gli omologhi istituti, l’Archivio di Stato di Como ha il compito di conservare e proteggere il proprio patrimonio documentario, valorizzarlo e garantirne la corretta fruizione. 

L'Archivio di Stato, inoltre, sorveglia, per mezzo di apposite Commissioni di sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti degli Uffici dello Stato, la corretta tenuta dell'archivio corrente e di deposito delle amministrazioni statali che versano la propria documentazione storica secondo l'art.41 del codice dei beni culturali e del paesaggio, approvato con decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42

La conservazione viene attuata attraverso attività di studio, prevenzione, manutenzione e restauro.

La valorizzazione comprende le numerose attività di ordinamento e inventariazione ai fini della fruizione, di assistenza alle ricerche, di promozione, anche in collaborazione con altri Istituti o soggetti privati. di iniziative volte a diffondere la conoscenza del patrimonio archivistico (pubblicazioni, mostre documentarie, conferenze, percorsi didattici e formativi). 

Contatti

Email certificate: as-co@pec.cultura.gov.it
Telefono: 031306368
Indirizzo: Via Briantea, 8, Como, Provincia di Como, 22100, Lombardia, Italia

Orari al pubblico

martedì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 14,30

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

Contenuto creato il 29-04-2022 aggiornato al 18-07-2022