URL copiato con successo
Apollo e Dafne

Articolazione degli uffici


Archivio storico Amministrazione Trasparente fino al 30/06/2022

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

ARCHIVIO DI STATO DI VERONA

Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione Generale Archivi - ARCHIVI

L’Archivio di Stato di Verona è stato istituito con d. m. 8 aprile 1941. Il Comune vi trasferì, a titolo di deposito, gli “Antichi archivi veronesi”, che ne costituiscono il nucleo essenziale. Vi vennero concentrati, oltre all’archivio del Comune, diversi fondi pubblici e privati, mentre da parte dello Stato vi venivano versati il fondo - in prevalenza giudiziario - dei Rettori veneti, quello finanziario della Camera fiscale e quelli provenienti dalla soppressione delle corporazioni religiose effettuata in regime napoleonico. Dopo il trasferimento, nel 1961, dell’Archivio nella nuova e più idonea sede di Via delle Franceschine, vi vennero versati o depositati numerosi altri fondi di provenienza statale e non statale, fino ad arrivare all’attuale consistenza di circa 18 chilometri di documentazione per un arco cronologico di dieci secoli con antecedenti a partire dal sec. VIII. L’Archivio conserva oltre ottantamila documenti pergamenacei, di cui molti di grande pregio anche estetico. Un complesso di documentazione ampia e importante è costituita dagli archivi di famiglie e di persone, 164 con circa trentamila pergamene e con atti anteriori all’anno 1000. Vi compaiono i nomi delle famiglie più in vista tra le quali i Bevilacqua, i Campagna, Cartolari, i Da Sacco, i Giusti, i Malaspina, i Dal Verme e così via. Altrettanto cospicuo è il complesso degli archivi delle corporazioni religiose e delle compagnie laicali soppresse, entrambi comprendenti una ricca documentazione pergamenacea.

 

Nota del 27 marzo 2015:

Dal 30 marzo 2015 l'Archivio si insedia nella nuova sede di Via Santa Teresa, 6.

L'orario di ricevimento del pubblico è il seguente: 8.00 17.30 da lunedì a giovedì; 8.00 - 14.00 venerdì e sabato. 

La sala di studio è aperta, dal 14 aprile 2015 e fino al completamento delle operazioni, il martedì con orario 8.15 - 17.00. I servizi di fotoriproduzione e cassa osserveranno rispettivamente i seguenti orari: 8.00 - 15.00 e 8.00 - 15.30.

Su prenotazione e motivazione di urgenza, verranno prese in considerazioni e valutate, caso per caso, le richieste di consultazione anche negli altri giorni della settimana.

Contatti

Email certificate: as-vr@pec.cultura.gov.it
Telefono: +39 045594580

In questa struttura

Procedimenti gestiti da questa struttura

Contenuto creato il 29-04-2022 aggiornato al 13-05-2022