URL copiato con successo
Apollo e Dafne

Articolazione degli uffici


Archivio storico Amministrazione Trasparente fino al 30/06/2022

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

ARCHIVIO DI STATO DI UDINE

Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione Generale Archivi - ARCHIVI

L’Archivio di Stato di Udine è un istituto periferico del Ministero della Cultura. E' stato istituito
come Sezione di Archivio con decreto 28 febbraio 1941, in applicazione della legge 22 dicembre
1939, n. 2006. A seguito dell’emanazione del DPR 30 settembre 1963, n. 1409 è poi divenuto
Archivio di Stato.


Nel 1955 è stato aperto nella sede attuale (Udine, Via Urbanis n.1), che all’epoca era stata
appositamente costruita secondo le più moderne tecniche per la conservazione e la fruizione
della documentazione archivistica.

L’Archivio di Stato di Udine conserva la documentazione prodotta dalle amministrazioni
periferiche preunitarie e dagli uffici statali post-unitari del territorio della Provincia di Udine.
Conserva inoltre gli atti notarili anteriori all’ultimo centennio, atti di confraternite soppresse,
archivi familiari, archivi di istituti privati o di enti pubblici, acquisiti a titolo di deposito, donazione
o acquisto. L'elenco dei fondi è disponibile in rete sul sito web dell'Istituto all'indirizzo
www.archiviodistatoudine.beniculturali.it


Svolge servizio al pubblico per la fruizione del patrimonio conservato e assume iniziative per la
sua promozione e valorizzazione, anche in collaborazione con altri enti e istituti di cultura.
Svolge la sorveglianza sulla conservazione degli archivi degli uffici statali della provincia ai fini del loro versamento.

 

Contatti

Email certificate: as-ud@pec.cultura.gov.it
Telefono: +39 0432546283

Orari al pubblico

lun, mer, ven 8.00 - 15.00; mar, gio 8.00 - 18.00
Contenuto creato il 29-04-2022 aggiornato al 13-06-2023