URL copiato con successo
Apollo e Dafne

Articolazione degli uffici


Archivio storico Amministrazione Trasparente fino al 30/06/2022

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DG-OR - Servizio I - Innovazione digitale e trasparenza amministrativa

Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione Generale Organizzazione - SERVIZI

Gestione degli affari generali e dei servizi comuni della sede centrale, quali, la portineria, gli spazi e le strutture tecniche comuni, il centralino, l’ufficio corrispondenza, il sistema di rilevazione delle presenze, l’Ufficio relazioni con il pubblico, il Servizio di protezione e prevenzione, l’Ufficio del consegnatario, l’Ufficiale rogante e la Biblioteca — Gestione dell’immobile di Santa Marta Programmazione bilancio e personale della Direzione generale — Organizzazione e gestione delle risorse strumentali assegnate alla Direzione generale — Contenzioso per le materie di competenza del  Servizio  —   Standardizzazione delle    procedure,   informatizzazione   dei    processi e dematerializzazione dei flussi documentali — Tenuta del protocollo informatico — Rapporti con la Corte dei conti e istruttoria ai fini della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo — Coordinamento nazionale dei sistemi informativi del Ministero e cura dei servizi per l’accesso on line, quali siti web e portali e delle banche dati — Miglioramento della conoscenza del patrimonio informativo e attuazione dei principi dell’amministrazione digitale e degli open data definendo gli indirizzi per la digitalizzazione, in coerenza con le linee strategiche dell’ Agenzia per l’Italia Digitale — Adempimenti e monitoraggio degli obblighi in materia di pubblicità e trasparenza.

Contatti

Telefono: 06 6723.2962 - 2411

Come raggiungerci

Indirizzo: Via del Collegio Romano 27, Roma
Contenuto creato il 29-04-2022 aggiornato al 06-10-2022