URL copiato con successo
Apollo e Dafne

Articolazione degli uffici


Archivio storico Amministrazione Trasparente fino al 30/06/2022

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

ARCHIVIO DI STATO DI VERCELLI

Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione Generale Archivi - ARCHIVI
Gli Archivi di Stato hanno il compito di provvedere alla conservazione dei documenti storici degli uffici periferici dello Stato unitario e degli archivi delle amministrazioni degli stati preunitari.
Possono ricevere in deposito archivi di regioni, province, comuni e altri enti e acquisire a vario titolo archivi privati: di famiglie, di persone, di impresa, di istituzioni.
La documentazione conservata dagli Istituti concerne per lo più la circoscrizione territoriale che fa capo alla città e ne riflette i mutamenti succedutisi nel tempo.
È documentazione che ha acquisito carattere storico cioè di giacimento della memoria.
 
Il vasto patrimonio documentario conservato dall'Archivio di Stato di Vercelli, in parte riguardante pure l'attuale provincia di Biella, è disponibile per la ricerca e per la consultazione ad uso amministrativo ed offre opportunità di attività rivolte alle scuole, coordinate dal servizio educativo.
La presenza dell'Auditorium permette la programmazione di eventi per la valorizzazione del patrimonio, spesso in collaborazione con le altre istituzioni cittadine.
Sono effettuate visite guidate all'edificio che presenta elementi di interesse architettonico ed artistico.
 
La sezione di Archivio di Stato di Varallo, per la documentazione conservata, può essere considerata un vero e proprio polo archivistico della Valsesia.
L’attività di riordino e inventariazione svolto negli anni permette a ricercatori appassionati di studiare e ricostruire le vicende del territorio e degli uomini che ne hanno promosso lo sviluppo e agli utenti che abbiano necessità di effettuare ricerche a uso amministrativo.
Il servizio educativo si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado che possono effettuare visite guidate e lezioni in archivio.
L’attenzione al territorio caratterizza la programmazione degli eventi che l’Istituto promuove anche in collaborazione con le altre istituzioni cittadine.

Contatti

Email certificate: as-vc@pec.cultura.gov.it
Telefono: +39 0161259595
Fax: Informazione non disponibile

In questa struttura

Orari al pubblico

Vercelli: martedì e mercoledì dalle 09:45 alle 12:45 e dalle 13:00 alle 16:00
Varallo: giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 16:30

Come raggiungerci

Indirizzo: Vercelli, via Manzoni 11 | Varallo (VC), via M.T.Rossi 9
Contenuto creato il 18-11-2021 aggiornato al 07-07-2022