URL copiato con successo
Apollo e Dafne

Articolazione degli uffici


Archivio storico Amministrazione Trasparente fino al 30/06/2022

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

ARCHIVIO DI STATO DI CASERTA

Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione Generale Archivi - ARCHIVI

  L'Archivio di Stato di Caserta "nasce" con l'attuale denominazione per effetto del D.P.R. 30 settembre 1963: riacquistava, in tal modo, la propria individualità un Istituto funzionante come "Archivio Provinciale di Terra di Lavoro" fin dal 1818 e che, in epoca fascista, con la temporanea soppressione della provincia, era stato declassato a "sezione" dell'Archivio di Stato di Napoli, restando tale anche quando la provincia venne ricostituita nel 1945.  Dal 2018 gli uffici e la sala di studio dell'Archivio sono stati trasferiti in alcuni ambienti del Palazzo Reale di Caserta. Il materiale archivistico è ancora depositato in un edificio privato, nell'attesa che i lavori di consolidamento statico e di adattamento funzionale dell'emiciclio vanvitelliano della Reggia, dal 2002 destinato a sede dell'Istituto, giungano a conclusione.   Il patrimonio archivistico casertano copre un arco cronologico di nove secoli, dal XII al XX, per un totale, allo stato attuale, di 15 chilometri lineari di documentazione. Il più antico documento è un contratto di compravendita su pergamena, redatto ad Aversa nel 1143, mentre i complessi documentari organici più antichi sono quelli notarili, con protocolli risalenti al XV. Presente anche un fondo diplomatico composto da oltre cinquecento pergamene, fra le quali alcune con notazioni musicali. Di particolare importanza risultano i fondi giudiziari come, ad esempio, la  Commissione militare francese, tribunale di guerra che fu insediato a Capua per combattere il brigantaggio, in cui sono presenti i verbali di interrogatorio dei componenti della banda di Fra' Diavolo. L'Archivio di Caserta conserva poi la documentazione proveniente dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, nell'ambito del quale operò anche la Gran Corte Criminale, istituita per reprimere il brigantaggio nelle province meridionali all'indomani dell'Unità d'Italia.  Il vasto fondo Intendenza di Terra di Lavoro è invece fondamentale per la conoscenza dell'amministrazione periferica del Regno di Napoli.   Presso l'Archivio di Caserta è conservato anche l'archivio dell'Amministrazione provinciale (1861-1927), che negli altri Archivi dello Stato manca, trattandosi di documenti di un ente non statale, che di solito dovrebbe conservare presso di sé i propri atti.   L'Archivio di Stato di Caserta si distingue per il cospicuo patrimonio iconografico comprendente un ampio numero di piante, mappe e disegni, che possono essere rinvenuti in quasi tutti i fondi archivistici.   Particolarmente ricchi sotto questo profilo è l'archivio del Commissariato per la liquidazione degli usi civici, in cui sono conservate tre antiche piante dipinte dei confini tra Caserta e Maddaloni, risalenti al 1638, e la serie Contratti del fondo Prefettura, la serie Perizie del Tribunale, gli archivi degli Uffici delle Imposte dirette, con le mappe catastali di gran parte della provincia, ed il fondo Genio civile.

Contatti

Email certificate: as-ce@pec.cultura.gov.it
Telefono: +39 0823355665
Fax: Informazione non disponibile

Orari al pubblico

Lunedì (08:00,16:30)|Martedi (08:00,16:30)|Mercoledi (08:00,16:30)|Giovedi (08:00,16:30)|Venerdi (08:00,16:30)
Chiusura Settimanale: Sabato|Domenica

Come raggiungerci

Indirizzo: piazza Carlo di Borbone,Caserta(Caserta),Campania,81100

Procedimenti gestiti da questa struttura

Contenuto creato il 18-11-2021 aggiornato al 03-07-2023