URL copiato con successo
Apollo e Dafne

Articolazione degli uffici


Archivio storico Amministrazione Trasparente fino al 30/06/2022

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

ARCHIVIO DI STATO DI CAMPOBASSO

Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione Generale Archivi - ARCHIVI

Presso la Sala di studio l'utente può consultare i documenti degli uffici periferici dello Stato operanti e che hanno operato nell'ambito territoriale della Provincia che, fino al 1970, comprendeva anche l'attuale territorio della Provincia di Isernia. Nel luglio 1972, un terzo del materiale cartaceo e' stato trasferito, per competenza, presso l'Archivio di Stato di Isernia, istituito in quello stesso anno.
Per quanto riguarda le magistrature precedenti all'assetto napoleonico si conservano le carte delle Corti baronali e regie.
Al periodo francese e alla successiva Restaurazione appartengono i fondi relativi all'Intendenza, al Consiglio generale di amministrazione degli ospizi, ai Giudicati di pace, al Tribunale di prima istanza civile e correzionale, alla Sottointendenza di Larino, al Real corpo degli ingegneri di acque e strade, ai Giudicati di circondario, al Tribunale civile, alla Gran corte criminale, al Consiglio di guerra.
Tra i fondi miscellanei particolare rilevanza riveste quello degli Atti sul brigantaggio e processi politici.
Del periodo post-unitario si ricordano, tra gli altri, i fondi della Prefettura, delle Opere pie, della Sottoprefettura di Larino, della Questura, del Genio civile, degli Uffici finanziari, del Consiglio poi Ufficio provinciale di leva, degli Uffici giudiziari, della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Il fondo Protocolli notarili comprende gli atti dei notai che hanno rogato dal 1548 al 1906; si ricordano, infine, i Catasti, lo Stato civile, gli Atti demaniali e una raccolta di 312 pergamene provenienti dalle copertine di protocolli notarili.
La consistenza del materiale documentario è in continuo accrescimento a seguito dei versamenti periodici effettuati dalle Amministrazioni pubbliche.

Contatti

Email certificate: as-cb@pec.cultura.gov.it
Telefono: +39 087490349 +39 087411488
Fax: Informazione non disponibile

In questa struttura

Orari al pubblico

Chiusura Settimanale: Lunedì|Martedi|Mercoledi|Giovedi|Venerdi|Sabato|Domenica

Come raggiungerci

Indirizzo: Via Orefici, 43-45,Campobasso(Campobasso),Molise,86100

Procedimenti gestiti da questa struttura

Contenuto creato il 18-11-2021 aggiornato al 05-09-2023