
Articolazione degli uffici
Archivio storico Amministrazione Trasparente fino al 30/06/2022
Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
ARCHIVIO DI STATO DI ANCONA
Istituito con D.M. 18 maggio 1941 come Sezione di Archivio di Stato, inizialmente raccolse i fondi già facenti parte del cosiddetto "archivio provinciale" istituito nel 1919. Con il D.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409 cambiò la denominazione in Archivio di Stato.Dal 1970 ha sede in via Maggini 80.Conserva gli archivi prodotti dalle Amministrazioni periferiche preunitarie, nonché quelli prodotti dagli uffici postunitari, della circoscrizione territoriale che coincide con quella provinciale di Ancona; conserva altresì fondi pubblici e privati acquisiti a vario titolo (deposito, acquisto, donazione).Nel 1973 è stata istituita la Sezione di Archivio di Stato a Fabriano, che conserva fondi documentari, di particolare pregio ed interesse, del territorio di pertinenza.