
Articolazione degli uffici
Archivio storico Amministrazione Trasparente fino al 30/06/2022
Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA
Organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, conserva un ampio patrimonio documentario, testimonianza di oltre mille anni di storia, a partire dal X secolo fino ai nostri giorni. Imprescindibile fonte per la ricerca storica sulle vicende politiche, sociali, economiche, culturali e artistiche di Perugia e dell'Umbria, questo prezioso complesso di archivi è oggetto di ricerca e di pubblicazioni da parte di storici e di appassionati di memoria storica. Il patrimonio documentario riflette la funzione che la città di Perugia ha svolto quale capoluogo amministrativo della regione fino al 1927, quando fu istituita la provincia di Terni. Al contempo l'articolazione dell'Istituto sul territorio provinciale attraverso le quattro sezioni di Archivio di Stato, con sede rispettivamente in Assisi, Foligno, Gubbio e Spoleto, rappresenta una forma di adattamento al policentrismo che ha caratterizzato il territorio di questa regione e di rispetto del ruolo che questi centri urbani hanno svolto nel corso della storia. Le funzioniL'Istituto assicura, attraverso le sale di studio e le biblioteche che vi sono annesse, la consultazione del materiale che conserva e svolge un'attenta attività di valorizzazione degli archivi, elaborando gli strumenti necessari per accedere alle informazioni sui documenti, e di promozione della conoscenza del patrimonio documentario nei confronti di storici, di appassionati di memorie patrie e della cittadinanza in genere. Sono dirette alla popolazione scolastica iniziative didattiche, che mirano a sensibilizzare gli studenti e a favorire l'acquisizione di competenze in materia di ricerca archivistica. L'Istituto esercita la sorveglianza sugli archivi delle amministrazioni statali che hanno sede nella provincia di Perugia, allo scopo di assicurare il buon funzionamento del sistema di gestione dei flussi documentali e la corretta conservazione dei documenti che esse producono. Ubicato in sedi monumentali, l'Archivio dispone di spazi idonei allo svolgimento di convegni e di attività espositive, di cui è possibile chiedere la concessione in uso, previa corresponsione di un canone.Progetti Per raggiungere gli obiettivi, l'Istituto promuove progetti finalizzati all'analisi, al riordinamento e all'inventariazione di archivi e partecipa a iniziative condivise con altri istituti e centri di cultura.Scuola di Archivistica, Paleografia e DiplomaticaPresso la sede di Perugia è attiva la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, che, attraverso corsi biennali, forma le competenze specialistiche necessarie in materia di lavoro e di studio negli archivi.
Contatti
In questa struttura
- ALBERTI ANNA
- AQUINARDI LUCA
- ARAGONA GIUSEPPE
- BENVENUTI MARIA ROSARIA
- BIANCHI MARIA PAOLA
- BIANCHI PAOLO
- BIANCONI PATRIZIA
- CANTAFIO FLORIANA
- CATARINELLI MARTINA
- CONSOLI RICCARDO
- DE ANGELIS LUCILLA
- FLUSSI DONATELLA
- FURIOZZI MASSIMO
- GJINI ARTAN
- GJINI SAIMIR
- GRECO MARCO
- LUCARINI LUCREZIA
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- MAGNINI ALBERTO
- MALFER ELENA
- MANCINI SIMONETTA
- MARAN MARIA SAMUELA
- MASSINI DONATELLA
- MORONI MAURIZIO
- PALMISCIANO ANTONELLA
- RUTILI CINZIA
- SARTORE ALBERTO MARIA
- SCIONTI CHIARA
- SISTI STEFANIA
- STRAZZULLA CRISTINA
- TARQUINIO SERGIO
- VALENTINI DONATELLA
- ZUCCHETTI PATRIZIA
Orari al pubblico
Chiusura Settimanale: Venerdi|Sabato|Domenica
Come raggiungerci
Procedimenti gestiti da questa struttura
Allegati

(Pubblicato il 29/11/2023 - Aggiornato il 29/11/2023 - 1153 kb - pdf)