Apollo e Dafne

Accesso civico generalizzato


Archivio storico Amministrazione Trasparente fino al 30/06/2022

Accesso civico generalizzato

L' accesso civico generalizzato è disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016. ”, avente ad oggetto dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni “ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione” ai sensi del d.lgs. n. 33 del 2013; anche in questo caso, la legittimazione è riconosciuta a “chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; con il diritto di accesso generalizzato, in un’ottica completamente diversa rispetto a quella che ispira la legge n. 241 del 1990, l’ordinamento vuole favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” e “promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.

Scarica il modulo di richiesta di accesso civico generalizzato

La richiesta di accesso civico generalizzato va presentata a:

 

  • Oppure in alternativa a:

      accessocivico@cultura.govi.it

      Ufficio relazioni con il pubblico: urp@cultura.govi.it

 

Ai sensi dell’art. 5, c. 7, d.lgs. n. 33/2013, nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.

Scarica il modulo di richiesta riesame di accesso civico generalizzato
 

Avverso la decisione dell'Amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e  della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al TAR ai sensi dell'art. 116 del codice del processo amministrativo di cui al D.lgs. n. 104/2010.

Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - MiC è il:  Segretario Generale Dott. Salvatore Nastasi
(D.M. n. rep. 144 del 01/04/2021)

 

FAQ – SITO DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

Contenuto inserito il 30-09-2021 aggiornato al 24-06-2022